LOCANDA DI GERICO: UN SOGNO DIVENTATO REALTA’
- Bovisasca Ass. Cittadini

- 8 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Facendo propria la parabola del Buon Samaritano, nel 2006 è nata l’Associazione di Volontariato “Locanda di Gerico con l’obiettivo di far rinascere nel quartiere bovisasca - dove sussistono problemi di ordine sociale ed economico – un clima utile a ritrovare “solidarietà”, interagendo con le persone in difficoltà in modo di farle diventare parte attiva del contesto sociale.

Le azioni portate avanti dalla Locanda di Gerico hanno soprattutto come finalità il sostegno alle persone anziane, alle famiglie in difficoltà con minori, alle famiglie di extracomunitari e ai giovani.
Nel 2010 è stata aperta in Via Cascina dei Prati 25/d la “sala Gerico”, un luogo dove coloro che abitano nei dintorni, possono incontrarsi, coltivare amicizie, ascoltare e farsi ascoltare, ricevere quei servi che a volte sono difficilmente raggiungibili.
I progetti portati avanti in questi anni, grazie a finanziamenti pubblici e con l’aiuto di una rete di prossimità, realizzata in collaborazione con la Parrocchia San Filippo Neri e la Caritas parrocchiale ed altre associazioni del territorio come il Circolo ACLI, Cittadini Bovisasca, Polisportiva, hanno permesso alla Locanda di Gerico di offrire una serie di azioni e servizi utili alla Comunità come:
SPORTELLO SOCIALE: con la collaborazione del patronato ACLI, lo sportello offre tutti i
servizi inerenti a pratiche burocratiche come compilazione modello Isee, richieste di
prestazioni INPS, compilazione rinnovi permessi di soggiorno, ecc.
SPAZIO DI RITROVO: Sala Gerico accoglie le persone anziane e sole per pomeriggi insieme
TELEFONO ANZIANI: coglie e risponde ai bisogni, soprattutto degli anziani, come fare la spesa o essere accompagnati ad una visita)
PRESTAZIONI INFERMIERISTICHE: il servizio offre la possibilità di poter disporre di
un’infermiera che fa prelievi e prestazioni infermieristiche a domicilio
PRANZI COMUNITARI e CENE SOLIDALI: presso la sala parrocchiale si possono consumare pasti insieme. Il valore aggiunto di queste iniziative è quello di ritrovarsi per rinsaldare vincoli di vicinanza e anche di amicizia.

Manifesto Locanda di Gerico



















Ho usufruito del servizio infermieristico a domicilio per mia mamma, un grazie all'infermiera molto gentile e premurosa, non so come avrei fatto senza questo servizio