Lavori in corso per migliorare il quartiere Bovisasca e dintorni
Questione viabilità Via Chiasserini: ultimo appello
​
L’impegno dell’Associazione Cittadini Bovisasca come è noto è rivolto da molti anni verso la messa in sicurezza e il completamento viabilistico della strettoia di San Mamete con l’apetura di una nuova strada di collegamento Via Chiasserini/Via Bovisasca a doppio senso di marcia sul terreno, oggi deposito di mezzi di trasporto, di proprietà della Parrocchia San Filippo Neri.
​
Dopo la sistemazione delle più evidenti criticità della Via Chiasserini (soprattutto la sicurezza dei pedoni in transito) e il passaggio della nuova linea 35, si è reso necessario affrettare i tempi per la costruzione della “nuova strada” che risolverebbe definitivamente la viabilità, con particolare riferimento alla rimozione dei semafori oggi presenti e diminuirebbe sia l’inquinamento acustico ed ambientale prodotto dalle lunghe code che si formano, specialmente delle ore di punta.
​
La risoluzione del problema permetterebbe inoltre di riqualificare e pedonalizzare la zona, valorizzando sia la chiesetta di San Mamete che l’omonima Cascina.
​
L’opera è stata ricompresa tra le opera prioritarie del P.T.O. 2023/2025 per un valore pari a 1,5 milioni di euro.
​
Nonostante i numerosi solleciti e l’impegno personale assunto dall’Assessore Censi , l’Amministrazione – pur esprimendo l’intenzione di realizzare l’opera consapevoli dell’interesse che questa riveste per il quartiere e per l’intero comprensorio – deve ancora individuare le risorse finanziarie necessarie per avviare l’affidamento e sviluppare le fasi progettuali successive.
​
L’ultimo sollecito inviato ha coinvolto il Coordinamento dei Comitati di quartiere del Municipio 9 e in particolare, oltre alla nostra Associazione e al Comitato Chiasserini, che ha promosso l’iniziativa, i Comitati di Quariere di Niguarda, di Bruzzano, di Affori, della Comasina, di Dergano, della Bovisa , di Moltalbino e del quartiere Isola.
​
L’Associazione e i Comitati chiedono a gran voce un aggiornamento sullo stato delle attività propedeutiche al nuovo collegamento stradale a doppio senso di marcia tra Via Bovisasca e Via Chiasserini.
​
SPERIAMO IN UNO SCOSSONE E UNA RISPOSTA IN TEMPI BREVI E CONTINUEREMO AD OCCUPOARCI DELLA QUESTIONE FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELLO SCOPO PRIMARIO: AVERE LA NUOVA STRADA
NASCITA RETE DEI COMITATI CITTADINI ZONA 9
Circa un anno fa, marzo-aprile 2023, da un'idea dell’Associazione Cittadini Bovisasca e dal Comitato Cittadini Affori è nata l’esigenza di creare una rete tra tutti i Comitati dei vari quartieri della Zona 9.
Questa realtà è attualmente un unicum nella città di Milano.
Tale rete ha come obiettivo di dare più forza alle richieste rivolte alla pubblica amministrazione per quei problemi
presenti in tutti i quartieri che causano conflittualità a livello sociale ed emergenza ambientale.
L’altro obiettivo,non meno importante, è quello di portare avanti la proposta di cambiamento del regolamento sul decentramento, cioè dare più potere ai Municipi viste le poche possibilità d’intervento che questi hanno sul territorio di loro competenza.
Ultimamente alla rete dei Comitati di Zona 9 hanno chiesto di aggregarsi i Comitati di altre zone di Milano (es. Comitato Navigli).
​BUONE NOTIZIE
dopo un estenuante lavoro dei comitati di quartiere finalmente un ottimo risultato
Situazione rifiuti e abbandoni in quartiere
L’ASSOCIAZIONE CITTADINI BOVISASCA INCONTRA LE ISTITUZIONI
Presso la Casa delle Associazione e del Volontariato, l’Associazione Cittadini Bovisasca ha incontrato il Presidente Anita Pirovano e l’Assessore Mirko Mazzali del Municipio 9, gli Assessori alla Sicurezza Marco Granelli e dell’Ambiente Irene Grandi del Comune di Milano oltre a tre funzionari dell’AMSA: Massimiliano Stucchi,
Alessandro Cusi e Giuliano Sincit per dibattere sul tema scottante e critico per il quartiere: l’abbandono dei rifiuti di ogni genere sul marciapiede in corrispondenza del civico 4 in Via Ceva.
La riunione è stata fortemente voluta dal Presidente Pirovano , dopo i numerosi solleciti inviati soprattutto per i continui e prolungati abbandoni nel mese di agosto.
L’Associazione ha ringraziato sentitamente le autorità intervenute, riscontrando la loro disponibilità e la loro apertura alle criticità della Bovisasca non sempre di facile soluzione.
In breve sintesi i risultati della riunione sono stati soddisfacenti e qui di seguito ne diamo conto: è stato finalmente firmato l’accordo di servizio con AMSA, che è già a regime e questo farà si che gli interventi, soprattutto nelle zone critiche del nostro quartiere (Via Ceva in testa), saranno più stringenti e attenzionati.
L’Associazione non ha mancato di segnalare la poca pulizia delle strade e dei marciapiedi: assistiamo a situazioni poco edificanti come la sporcizia che si accumula ai lati delle strade anche a causa delle macchine parcheggiate. L’Associazione ha suggerito un cambiamento dei ritmi di raccolta.
Un altro importante passo avanti, che farà felice anche i nostri amici di Affori, è la risoluzione della pulizia della passerella Assietta/Taccioli: è finalmente stato inserito nell’accordo di servizio sia la pulizia della passerella ma soprattutto l’interno degli ascensori che prima erano esclusi. L’Assessore Granelli ha anche confermato che la manutenzione degli ascensori è ora in carico al Comune di Milano che attraverso le ditte appaltatrici provvederà al funzionamento degli stessi e ci auguriamo che questa soluzione sia funzionale e utile alla cittadinanza.
Piccoli passi avanti che in questo caso hanno risolto due tra i tanti problemi del territorio ma è bene ricordare a tutti che bisogna preservare il luogo dove si vive e se noi cittadini vogliamo ordine, decoro e pulizia dobbiamo fare in modo di comportarci responsabilmente e civilmente e trattare lo spazio in cui viviamo come se fosse casa nostra.
Ringraziamo ancora le istituzioni per il tempo che ci hanno dedicato.