top of page
Volontari Associazione Cittadini Bovisasca incontro scuole studenti insegnanti

Progetto scuole: dal 2020 i volontari dell'Associazione Cittadini Bovisasca incontrano studenti e insegnanti del quartiere

Dal 2020 una delle più importanti finalità che noi volontari dell'Associazione Cittadini Bovisasca ci siamo proposti è senza dubbio il coinvolgimento dei ragazzi che vivono nel nostro quartiere e che frequentano le scuole di Via Gabbro.

Insieme alla famiglia, la Scuola, con la esse maiuscola, deve essere il luogo dove discutere e affrontare il tema del rispetto verso il prossimo e l'ambiente in cui viviamo, cercando di sensibilizzare i ragazzi verso scelte di vita che, anno dopo anno, divengono sempre più impellenti.

​

Pensiamo che la sensibilizzazione verso i temi più scottanti della nostra realtà attuale come la salvaguardia dell’ambiente, la socialità della vita, il rispetto degli altri, l’amore verso il nostro prossimo, possa venir incentivato dagli esempi che gli adulti sanno fornire ai più giovani.

 

Abbiamo incontrato alcuni insegnanti della scuola elementare Sorelle Agazzi di Via Gabbro in Bovisasca e abbiamo presentato i temi e il nostro piano di lavoro. Gli insegnanti si sono dimostrati entusiasti, certi che per i ragazzi partecipare a lezioni tenute da persone esterne, sarebbe stata una piacevole novità per i loro studenti.

Bambini studenti tour guidato alla scoperta del quartiere Bovisasca

Come abbiamo strutturato gli incontri, quali temi abbiamo trattato e spiegato agli studenti e come abbiamo coinvolto i ragazzi

Noi nonni in veste di maestri aggiunti, ci siamo divisi in due gruppi ed abbiamo preparato quattro incontri per le classi III e V della scuola Agazzi.

Abbiamo chiarito subito agli studenti che la nostra presenza non implicava nessun voto, nessun giudizio, nessuna interrogazione. Avevamo solamente bisogno che, nell’ora a nostra disposizione, i ragazzi fossero attenti: avevamo bisogno di ragazzi pronti a fare qualsiasi domanda sull’argomento presentato.

 

Per ogni classe abbiamo preparato quattro argomenti e grazie a supporti visivi – video e slide – e ad alcuni oggetti che abbiamo mostrato alle classi, abbiamo coinvolto i ragazzi nella discussione.

bottom of page