ASSOCIAZIONE CITTADINI BOVISASCA
CHI SIAMO e COSA FACCIAMO
L’Associazione Cittadini Bovisasca è nata nel 2000 ed è riconosciuta come ODV (Organizzazione di Volontariato). E’ recentemente stata iscritta nel registro nazionale RUNTS con il numero 60969.
Dalla sua nascita è presieduta da Vito BRICOLO e raggruppa un insieme di persone volontarie che prestano la loro opera, le loro capacità e il loro tempo libero al servizio della Comunità di cui fanno parte, cercando attraverso proposte mirate alle Istituzioni competenti di migliorare la vita del quartiere.
Gli scopi statutari dell’Associazione Cittadini Bovisasca si basano su tre obiettivi principali:
-
Tutela e valorizzazione del territorio e dell’ambiente;
-
Promozione della cultura e dei valori civili;
-
Tutela e promozione della persone;
Proprio per soddisfare queste ultimo scopo statutario, l’Associazione fa parte della rete di prossimità, realizzata con la Parrocchia San Filippo Neri, il Circolo ACLI e la Locanda di Gerico con la quale condivide progetti di solidarietà sociale (es.: l’infermiera di quartiere) e momenti di aggregazione (es.: pranzi e feste comuni).
Le attività e l'impegno dei volontari dell'Associazione per i Cittadini e il quartiere Bovisasca
Promuovere eventi e incontri: importanti occasioni di aggregazione e socializzazione per i residenti della Bovisasca e non solo...
Sono davvero tante le iniziative messe in campo ogni anno volte a promuovere momenti di aggregazione e socializzazione: spettacoli culturali, proiezione di film, recital di canzoni, concerti, mostre e presentazioni di libri: dal 2017 ospitiamo Bookcity!
In occasione del Natale 2022 abbiamo offerto ai residenti un recital del “Baby Blue Duet” dal titolo So Many Roads: suoni e parole di un’America che si guarda allo specchio (con esecuzione di brani di Bob Dylan, Neil Young e David Crosby) oltre al magnifico concerto del Gruppo “Jazz Gospel Alchemy” che ha presentato brani della tradizione gospel, insieme a brani jazz, spiritual e a canti della tradizione africana.
Valorizzazione del territorio e miglioramento della qualità della vita nel quartiere Bovisasca
Un aspetto importante dell’attività dell’Associazione è la valorizzazione del territorio: in particolare del verde pubblico e del decoro urbano, dei servizi per i residenti e della viabilità del quartiere, il potenziamento dei mezzi pubblici e della sicurezza. Siamo pertanto attenti e solleciti nel cercare di risolvere le criticità riscontrate o segnalate, seguendo l’evolversi delle situazioni non sempre di facile e immediata soluzione.
Ne è un esempio per tutti, la continua sensibilizzazione nei confronti delle istituzioni di riferimento (MUNICIPIO 9 e COMUNE DI MILANO) per avere un mercato all’aperto in Bovisasca o il problema degli abbandoni di rifiuti in Via Ceva con la richiesta di una foto-trappola e di controlli severi da parte dei vigili urbani.
Progetto scuole: incontriamo gli studenti e i professori per raccontare le trasformazioni del quartiere Bovisasca dagli anni '60 ad oggi
La Bovisasca tra passato e presente: noi nonni in veste di maestri aggiunti abbiamo organizzato una serie di incontri con i ragazzi delle scuole elementari e medie di via Gabbro per raccontare:
-
La Bovisasca vista col drone: alla scoperta del territorio del nostro quartiere, uno dei più verdi di Milano;
-
Come si è sviluppato e trasformato il quartiere nel tempo
-
Come si comunicava e come si giocava quando eravamo bambini noi.
-
Scopriamo e preserviamo il verde dei nostri parchi: quali animali sono presenti;