In una bella giornata di sole si è svolto nel nostro quartiere, nel parcheggio dell’Unicenter, la manifestazione Pompieropoli dedicata ai bambini dai tre agli undici anni.
L’evento curato dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Milano e dalla nostra Associazione, aveva lo scopo di diffondere ai ragazzi e alle loro famiglie, la cultura della sicurezza.
Il percorso, caratterizzato da diverse strutture – asse di equilibrio, tunnel, scale, discesa con la pertica – ha entusiasmato i ragazzi ma sicuramento lo spegnimento dell’incendio con un piccolo idrante è stato quello che più ha affascinato i piccoli.
Oltre al percorso i “pompieri per un giorno” hanno avuto modo di visionare una reale autopompa con un vero pompiere che ha descritto loro tutte le varie parti che compongono la diversa attrezzatura all’interno di questo interessante e rosso veicolo.
Al termine del percorso ad ogni bambino è stato ufficialmente consegnato un attestato di grande abilità e coraggio
.
Al termine della giornata i Vigili del Fuoco ci hanno comunicato di avere “promosso” più di 350 bambini: un vero successo.
Per organizzare questa manifestazione l’Associazione Cittadini Bovisasca si è mossa per tempo perchè i Vigili del Fuoco che collaborano al progetto Pompieropoli hanno molti impegni e sono molto attivi nell’area di Milano e provincia.
Abbiamo concordato però che prossimamente ripeteremo questa divertente e istruttiva esperienza. Inoltre durante la giornata il Gruppo Fermodellistico Milanese, molto attivo in quartiere, ha allestito due diorami ferroviari per far apprezzare ai bambini e ai loro genitori il fascino dei trenini .
Al termine del pomeriggio il gruppo folk dei ReUm , insieme all’animazione di Folkaos , ha rallegrato i presenti con i balli di gruppo .
Davvero una giornata divertente e intensa
Per questa edizione di Pompieropoli vorremmo ringraziare
Il Dr. Roberto Grigoletto, Presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Milano, la signora Nadia (per la pazienza) e tutti i Vigili volontari che per tutta la giornata hanno guidato i ragazzi in questa avventura
L’Unicenter che ci ha gentilmente concesso lo spazio all’interno del centro commerciale
La Casa delle Associazione e del Volontariato del Municipio 9 per l’ospitalità
Il Vigile del Fuoco Cosimo Galeone, vero artefice di questa manifestazione che ha avuto il merito di illustrare a tutti, ma proprio a tutti i ragazzi, i segreti dell’autopompa.
Thanks
Unicenter
Conad
Vigili del Fuoco
Cosimo Galeone
bellissima iniziativa sopratutto perci bimbi e bimbe