top of page

Pompieropoli Bovisasca - Pompieri per un giorno

Aggiornamento: 5 mag



Pompieropoli in Bovisasca, ieri si è replicato l’atteso evento dal 2024 e, anche questa volta, i bambini e le bambine hanno partecipato numerosissimi, con un entusiasmo travolgente.


Bimbi in attesa del percorso Pompieropoli

Pompieropoli in bovisasca


Già dalle 10 del mattino, erano in tanti a formare la fila, impazienti di affrontare il percorso per conquistare il diploma da pompiere, pronti a immortalare il momento con una foto scattata dai propri famigliari.

diploma Pompieropoli
Diploma







L’iniziativa, curata dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Milano insieme alla nostra Associazione, aveva l’obiettivo non solo di divertire, ma soprattutto di diffondere la cultura della sicurezza tra i ragazzi e le loro famiglie.



Il percorso, sempre ricco di stimoli ,asse di equilibrio, tunnel, scale, ecc. ha messo alla prova grandi e piccini, che non si sono lasciati scoraggiare dalle difficoltà, ma è stato sicuramente lo spegnimento dell’incendio, con l'idrante, a conquistare tutti, facendo sentire ogni bambino come un vero pompiere.


Percorso Pompieropoli in Bovisasca

Non è mancata poi l’emozione di osservare da vicino una reale autopompa con sirena funzionante, accompagnati da un vigile del fuoco che ha illustrato con passione ogni suo componente.

Al termine del percorso, a ogni bimbo è stato consegnato un attestato nominativo di abilità e coraggio, un premio da portare a casa con orgoglio e appendere in cameretta.


Chissà, forse qualcuno di loro diventerà davvero un pompiere.


Gruppo fermodellistico Milanese

Inoltre all’interno della Casa delle Associzioni durante la giornata il Gruppo Fermodellistico Milanese, molto attivo in quartiere, ha allestito dei diorami ferroviari per far apprezzare ai bambini, bambine e ai loro genitori il fascino dei trenini

Gruppo teatro carrana



e il gruppo Teatro Carranca ha allietato i bambini regalando loro un piccolo omagio.





Anche i nostri volontari si sono divertiti moltissimo, immedesimandosi

per un momento nei coraggiosi pompieri: ecco la loro foto ricordo!


Volontari Associazione Cittadini Bovisasca pompieri per un giorno Pompieropoli in Bovisasca

Gruppo associazione cittadini Bovisasca


I Vigili del Fuoco hanno infine comunicato con gioia di aver “promosso” circa 350 bambini: un risultato straordinario che conferma il valore di questo splendido evento.



Per questa edizione di Pompieropoli vorremmo ringraziare il Presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Milano, Roberto Grigoletto e tutti i Vigili volontari che per tutta la giornata hanno guidato i ragazzi in questa avventura.


Volontari Pompieropoli in Bovisasca
Gruppo Volontari Pompieropoli Bovisasca

Ringraziamo anche l’Unicenter che ci ha gentilmente concesso lo spazio all’interno del centro commerciale; la Casa delle Associazione e del Volontariato - Municipio 9 per l’ospitalità; ed infine il Vigile del Fuoco Cosimo Galeone, vero artefice di questa anifestazione che ha avuto il merito di illustrare a tutti, ma proprio a tutti i partecipanti i segreti dell’autopompa.



A colloquio con Nadia Scanziani

Segreteria dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sezione di Milano

logo Pompieropoli Milano

Mi parli un po’ della vostra associazione.

La sezione di Milano dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, ente senza fini di lucro, riunisce vigili del fuoco in servizio e in congedo, le persone che ne fanno richiesta con l’obiettivo di preservare e valorizzare la memoria storica del Corpo Nazionale VV.F, promuovere iniziative culturali e sociali volte alla divulgazione della cultura della sicurezza attraverso progetti tra cui visite guidate in caserma, le visite al museo storico e le Pompieropoli dedicate ai più piccoli.


La Pompieropoli è un percorso ludico-educativo che, seguendo un itinerario dove vengono simulate alcune attività, in cui spesso si trovano ad intervenire i Vigili del Fuoco, permette ai bambini attraverso l’aspetto ludico di apprendere comportamenti corretti da adottare nel caso in cui si trovino coinvolti in situazioni di pericolo. Ci rivolgiamo ai bambini in una fascia di età compresa tra i 3 e i 10 anni.


Lei ci tiene quindi a precisare che il percorso che fate fare ai bambini – camminare chinati in un tunnel dove c’è del fumo, percorrere in equilibrio il ponte tibetano, spegnare il fuoco ecc. – non è solo un gioco ma una possibilità di apprendere norme sulla sicurezza.

Si, questo aspetto è molto importante. È giusto che i bambini si divertano ma il nostro compito è proprio quello di insegnare loro l’attenzione al pericolo.


Nel percorso che fate fare ai bambini i genitori non devono essere presenti…

Esatto, i genitori è giusto che osservino dall’esterno il percorso che i bambini affrontano con il supporto dei Volontari dell’Associazione che si prendono cura di loro accompagnandoli e dando loro le giuste indicazioni.


Da quante persone è costituito il vostro gruppo di volontari?

Attualmente siamo circa una quarantina i volontari che facciamo parte del gruppo “Pompieropoli” e, come avrà visto anche oggi, perché tutto sia funzionale sono necessari circa venti associati.


Per far parte della vostra Associazione è necessario aver lavorato nei Vigili del Fuoco?

No, per diventare Socio della nostra Associazione non è necessario essere o essere stati Vigili del Fuoco. Ci si può iscrivere come associati previo un colloquio conoscitivo con il Presidente della Sezione che illustra lo Statuto e le attività che vengono svolte all’interno della sezione, la compilazione di un modulo e la successiva approvazione della domanda da parte del Consiglio Direttivo.


Oltre alla Pompieropoli quali sono le attività dell’Associazione?

Siamo divisi in vari gruppi. Alcuni associati sono impegnati nelle visite guidate con le scolaresche presso il Comando di Via Messina, altri sono coinvolti nelle visite al Museo Storico (che si trova sempre in Via Messina) e altri nella manutenzione e partecipazione a eventi con le auto storiche del Comando, di cui fiore all’occhiello è la nostra Isotta Fraschini.


Perché, secondo lei, i bambini amano i Vigili del Fuoco, cosa li attrae?

I Vigili del Fuoco, anche grazie ai film e ai cartoni animati a loro dedicati, sono considerati dei veri “eroi” del nostro tempo. Sfidano le fiamme, salvano le persone e gli animali. Sono quindi i “buoni” in un mondo sempre più cupo. E poi c’è la divisa, l’elmo, la sirena e i camion rossi che sfrecciano per la città …


Siete molto impegnati con le Pompieropoli ?

Mediamente organizziamo una Pompieropoli ogni quindici giorni perché, come avrà notato, è un’attività che richiede l’impegno di molte persone. Come le dicevo noi siamo presenti a Milano e in tutta la provincia e abbiamo un numero di richieste elevato che purtroppo non possiamo evadere tutte.


Allora ci prenotiamo fin d’ora e speriamo di rivederci nei prossimi anni sempre qui.


Grazie per la vostra attività. Oggi avete reso felici 350 bambini del nostro quartiere che si sono divertiti a spegnere il fuoco e a salire come piccoli pompieri sull’autopompa, mentre imparavano norme sulla sicurezza. Grazie ancora.


Per maggiori informazioni sull’attività dell’Associazione Nazionale VV.F sezione di Milano

Puoi contattare:

Associazione Nazionale VV.F di Via Messina 35/37 , Milano

tel 02 3190376 e-mail: milano@anvvf.it


per prenotare visite al Museo Storico dei Vigili del Fuoco (gratuito) di Via Messina 35/37 Milano



1 commento

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
Ospite
13 apr
Valutazione 5 stelle su 5.

Giornata coinvolgente per piccoli e genitori

Mi piace
questionario
bottom of page