Anche quest'anno diamo voce ad autori di quartiere, in occasione di BookCity in Bovisasca che hanno presentato i loro libri Albano Marcarini con "Nuovo Atlante inutile del Mondo" e Walter Cristiani con "Kant siamo noi"
L’Associazione Cittadini Bovisasca da diversi anni partecipa, in collaborazione con la
Casa delle Associazioni e del Volontariato del Municipio 9, alla manifestazione Bookcity che Milano dedica alla conoscenza dell’editoria, attraverso eventi diffusi in città e nello specifico nel nostro quartiere Bovisasca, finalizzata a favorire il rilancio della lettura.
Per BookCity 2024, l’Associazione ha presentato due interessanti volumi di autori del
quartiere: ALBERTO MARCARINI e WALTER CRISTIANI.
L’evento di presentazione di Albano Marcarini si è svolto venerdì, 15 novembre 2024, alle
ore 18,30 con il titolo “SERATA CON L’AUTORE” e ha riguardato la seconda edizione del
suo successo precedente “Nuovo Atlante inutile del Mondo”, edizione Hoepli.
Il reading dell’autore ha riguardato 10 dei 100 luoghi che non hanno mai avuto un posto nella storia e un luogo nella geografia: città fantasma, isole apparse e scomparse, repubbliche effimere, follie genialoidi.
Marcarini ha descritto con ironia e sagacia animali strani, mostri lacustri, flagelli naturali, montagne diaboliche.
Un volume coinvolgente che farà viaggiare con la fantasia il lettore, tra terre e mari.
Il secondo evento si è svolto sabato, 16 novembre 2024, alle ore 15,00 e ha riguardato il
libro autoprodotto di Walter Cristiani: “KANT SIAMO NOI”.
Attraverso un’analisi rigorosa ed illuminante, il reading ha esplorato due temi profondi e affascinanti della filosofia e del pensiero kantiano: la ricerca della verità e della bellezza. Due temi che hanno rivoluzionato il modo in cui pensiamo alla conoscenza e alla realtà ed hanno aperto una finestra sul sentimento umano rispondendo a due domande: il mondo è come è o come ci appare? Saper vedere la bellezza ci rende migliori?
L’autore, accompagnato dagli amici fedeli, Angela Baltimora, Paola Zisa,
Alberto Bolognesi, Giuseppina Colosi, Roberto Puzzi e Rosetta Ferraro, che hanno letto a turno con sottofondo musicale, le riflessioni che hanno condiviso con lo stesso, ha voluto
farci entrare nel pensiero kantiano, stimolandoci a pensare sui problemi del mondo attuale. Un’opera interessante per i temi fondamentali trattati e visti con un’ottica moderna.
interessante come sempre