Da un’idea dell’Associazione Cittadini Bovisasca e del Comitato Cittadini Affori è
nata l’esigenza di creare una rete tra tutti i Comitati dei vari quartieri del Municipio
9 di Milano. Nel marzo 2023 è così stato costituito il Coordinamento dei Comitati Cittadini di Zona 9 con l'obiettivo:
di dare più forza alle richieste rivolte alla pubblica amministrazione per quei
problemi presenti in tutti i quartieri che causano conflittualità a livello sociale
ed emergenza ambientale;
di portare avanti la proposta di cambiamento del regolamento sul
decentramento, cioè dare più poteri ai Municipi viste le poche possibilità
d’intervento che questi hanno sul territorio di loro competenza.
Pubblichiamo la lettera di solidarietà del Coordinamento dei Comitati del Municipio 9 a sostegno della protesta dei Consiglieri ed Assessori a seguito della Legge 38 del 2024 che sospende le indennità.
Noi del Coordinamento Comitati Zona 9 di Milano vogliamo esprimere solidarietà verso la voce di protesta alzatasi, in primis, nel Municipio 9 ma riguardante tutti i Municipi milanesi, contro il contenuto della Legge 38 del 28.3.2024 che sospende i trattamenti relativi ad aspettative, permessi e indennità dei rappresentanti municipali rimettendoli a future decisioni, di fatto condizionando il regolare funzionamento delle prime e più importanti istituzioni pubbliche decentrate e di prossimità, come sono i Municipi.
Apprendiamo altresì con altrettanta preoccupazione i motivi alla base della mobilitazione sindacale per la sospensione degli straordinari, indetta nel settore comunale da cui dipende il decentramento. Il personale operativo impiegato nei singoli Municipi è la risorsa fondamentale su cui investire per avere un’efficiente fruizione di servizi a livello locale, e la riduzione nell’erogazione degli straordinari impedisce tale obiettivo.
Riteniamo pertanto che tali eventi possano mettere in pericolo la gestione efficiente e la fruizione di quei servizi di prossimità ai cittadini, che dovrebbero caratterizzare il cuore di quella stessa strategia di coesione sociale che il Comune di Milano tanto si è impegnato a pubblicizzare con lo slogan "Città a 15 minuti", e che dovrebbe realizzarsi nella prospettiva di affidare ai Municipi competenze e risorse al fine di ridurre la distanza tra istituzione e cittadini.
Siamo quindi solidali nell'esprimere contrarietà a qualsiasi iniziativa, soprattutto se istituzionale, che vada nel senso opposto.
Il Coordinamento dei Comitati di Zona 9
Comitato di Quartiere Niguarda
Comitato di Quartiere Bruzzano
Comitato Via Chiasserini
Comitato Cittadini Affori
Comitato Quartiere Comasina
Associazione Cittadini Bovisasca
Comitato Cittadini Dergano
Comitato BovisAttiva
Comitato Quartiere Isola
Comments